Le cause della disfunzione erettile

 

Problemi al cuore                                                TORNA INDIETRO

Chi ha la disfunzione erettile (DE) sono a rischio maggiore per l'angina, infarto o ictus. In effetti, la DE può agire come un segnale di avvertimento per una patologia legata al cuore, si stima che il 40 per cento degli uomini con Disfunzione Erettile hanno l'ipertensione, e i farmaci utilizzati per il trattamento di queste patologie possono peggiorare la DE.

Diabete

Arterie danneggiate e danni ai nervi sono alcune delle complicanze dovute al diabete, i vasi sanguig e i nervi danneggiati possono portare alla Disfunzione Erettile, tra il 30 e il 75 per cento degli uomini con diabete difficoltà sessuali, come nel caso di disturbi cardiaci, la disfunzione erettile è un segnale di avvertimento per l'insorgere del diabete.

Obesità

L'obesità provoca una miriade di problemi e può aumentare il rischio di innumerevoli patologie, tra queste le malattie cardiache, il diabete e la Disfunzione Erettile.

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica, un insieme di condizioni che include l'obesità e il grasso addominale, i livelli di colesterolo e trigliceridi, ipertensione, e la resistenza all'insulina è un fattore di rischio per la Disfunzione Erettile negli uomini di età superiore ai 50 anni.

ingrossamento della prostata (IPB)

Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) si verifica in circa il 60 per cento degli uomini di età superiore ai 60 e l'80 per cento degli uomini di età superiore ai 80. Molti uomini assumere farmaci o sottoporsi ad intervento chirurgico per curare l'ingrossamento della prostata, che può causare disfunzione erettile.

condizioni neurologiche

Condizioni che colpiscono il sistema nervoso centrale, tra cui il morbo di Parkinson, sclerosi multipla, o ictus, può causare disfunzione erettile, queste malattie interferiscono con la funzionalità del nervo pudendo, che influisce sulle prestazioni sessuali.

condizioni ormonali

Bassi livelli di testosterone sono un fattore che contribuisce alla disfunzione erettile, questo per il cinque per cento degli uomini. Più spesso, si tratta di una combinazione di fattori di rischio, in cui basso livello di testosterone libero gioca un ruolo importante, anomalie all'ipofisi  possono causare eccessiva produzione di prolattina, che è causa di ED, problemi alla tiroide e delle ghiandole surrenali possono contribuire alla Disfunzione Erettile.

Trauma Fisico

I traumi fisici possono influenzare i nervi erettivi, il trauma fisico al midollo spinale o del bacino può anche causare la disfunzione erettile. Le fratture pelviche, tumori del midollo spinale, spina bifida, e la poliomielite sono causa di ED.

Chirurgia

La causa più invalidante per la DE è l'intervento chirurgico sulla prostata a causa di un cancro cancro alla prostata stessa, ma anche interventi chirurgici per tumori alcolon o al retto sono causa di Disfunzione Erettile. La chirurgia ortopedica a volte può fare danni ai nervi nel bacino, e la Disfunzione Erettile può derivare da questi interventi chirurgici.

Assunzione di farmaci

VI sono medicinali che possono interferire con il desiderio, l’erezione e l’eiaculazione, Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di Disfunzione Erettile: farmaci per la pressione alta per problemi cardiaci, farmaci per il colesterolo alto, farmaci anti-depressivi, farmaci per la terapia del cancro alla prostata, farmaci per la malattia da reflusso gastroesofageo, la chemioterapia e farmaci ormonali tutti possono avere un'influenza sulle prestazioni sessuali o causare deficit Erettile. Se avete preoccupazioni circa gli effetti collaterali di un farmaco, consultare il proprio medico.

cause psicologiche

Ai stima che un 20-30% dei casi di disfunzione erettile hanno un’origine psicologica come la depressione, l’ansia, le psicosi, la paura, l’imbarazzo, la bassa autostima, ecc… sono condizioni che hanno bisogna essere considerare quando si affrontano le cause della Disfunzione Erettile, a causa della natura stessa della DE gli aspetti psicologici non diagnosticati possono portare a un circolo vizioso, in cui la DE diventa un problema sempre  maggiore, in quanto un uomo diventa ansioso o depresso per la sua incapacità ad avere un rapporto sessuale.

La mancanza di vitamina D

Questa correlazione sembra emergere da un recente studio epidemiologico, condotto da alcuni ricercatori del Johns Hopkins Medicine Hospitals e presentato al Meeting annuale dell’American Heart Association svoltosi in questi giorni ad Orlando in Florida. Lo studio in questione ipotizza che un disturbo dell’erezione possa avere come causa una carenza di vitamina D; diversi ed anche recenti studi hanno infatti dimostrato come questa vitamina sia importante per il buon funzionamento di tutto il nostro sistema cardio-circolatorio e vascolare in generale ed in particolare, a livello delle arterie cavernose del pene, responsabili di una buona rigidità raggiunta durante un normale rapporto sessuale di tipo penetrativo.

Apnea notturna

Uno studio ha trovato che il 40 per cento dei pazienti con apnea ostruttiva del sonno (AOS) è soggetta a DE, mentre un altro studio ha dimostrato che il 91 per cento degli uomini con Disfunzione Erettile ha avuto anche AOS. Poiché entrambe le condizioni sono fattori di rischio che si sovrappongono, è difficile dire se AOS è una causa di Disfunzione Erettile, o se sono condizioni che condividono fattori di rischio simili.

Sports e DE

Se vengono praticate delle attività spostive in cui viene sollecitato il plantare pelvico in maniara stressante, queste possono causare danni ai nervi erettivi e ai vasi sanguigni e possono provocare deficit dell’erezione ed una ridotta sensibilità a livello genitale, sia per un’irritazione dei nervi del pene sia per diminuito apporto vascolare da compressione sulla zona compresa tra testicoli e l'ano

Per cui: chi pratica ciclismo, chi monta a cavallo o se viene praticato uno sport che sollecita il plantare pelvico  in maniara stressante e dovessero soppragiungere delle difficoltà di erezione fare in modo di proteggersi in maniera adeguata.

Alcool

L’alcol assunto in dosi moderate provoca vasodilatazione può perfino favorire l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi, Inoltre, sempre quando assunto con moderazione, aiuta a superare le proprie timidezze e inibizioni, magari esse stesse causa di impotenza erettile psichica. L'abuso è sicuramente causa di gravi danni al fegato con conseguente riduzione del testosterone e al sistema cardiocircolatorio con riduzione del flusso sanguigno al pene. L'Assunzione di alcol è associata ad altre condizioni, come l'obesità e l'ipertensione, che possono causare direttamente la DE. 

Nicotina

La nicotina è nota per restringere i vasi sanguigni e può ostruire il flusso di sangue al pene, causando la DE. Alcuni studi dimostrano anche che il fumo è provoca un basso desiderio sessuale. Il fumo rappresenta uno dei fattori di rischio più importanti per l’erezione. Il danno che provoca sulle arterie rende più difficile la circolazione del sangue nel pene.

Atrofie muscloari

Se hai avuto un incidente e hai trascorso molto tempo a riposo, l’atrofia muscolare dei muscoli del bacino può portare alla diminuzione del flusso sanguigno nella zona genitale e all’incapacità di avere l’erezione, a causa dell’irrigazione scorretta al pene.

 

TORNA INDIETRO

 


Le informazioni pubblicate sul portale AndroBath non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico. Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.